Come pulire le tende da sole: consigli sulla manutenzione

Manutenzione tende da sole per esterni

Come pulire le tende da sole

L’acquisto di una tenda da sole presenta mille vantaggi e, con un mercato in continua crescita, è una spesa per tutte le tasche e che offre molteplici varianti a disposizione.

Oltre alla qualità dell’articolo e alla correttezza delle operazioni di montaggio, decisivo per la durata del prodotto è l’aspetto della manutenzione. Proteggendo i tessuti dalle intemperie e da 0216alt0216re fonti di usura, più o meno prevedibili, l’investimento darà i risultati voluti nel tempo.

Come curare la manutenzione delle tende a bracci

Nel momento in cui la tenda dovesse iniziare ad accumulare polvere e sporcizia, sarebbe preferibile intervenire presto per tutelarne l’integrità. Per quanto riguarda le tende a bracci basterà passarle con un panno umido o una spugna e lasciare che il tessuto si asciughi prima di riavvolgerlo onde evitare la formazione di muffe a causa dell’umidità. Non utilizzare mai solventi come ammoniaca, idrocarburi o in generale detergenti aggressivi. La pulizia più accurata va fatta almeno 2 volte all’anno, prima dell’utilizzo estivo e prima della chiusura invernale.

Procedura per la pulizia del telo in sicurezza

Per una corretta e sicura pulizia delle tende a bracci vi consigliamo di seguire questa procedura, semplice ma importante per preservare l’integrità del tessuto:

  1. avvolgere la tenda e bloccarla in salita
  2. in presenza di tende motorizzate togliere tensione all’impianto
  3. pulire la parte di telo non avvolto (circa 20cm) e la mantovana con un aspirapolvere o un altro apparecchio con tubo di prolunga sufficiente ad evitare l’utilizzo della scala
  4. pulire da sotto la parte di tessuto in vista
  5. ridare la tensione e svolgere in discesa la tenda per un tratto di circa 10-15 cm
  6. togliere nuovamente la tensione all’impianto e procedere, sempre da sotto, alla pulizia del tratto successivo di telo
  7. Ripetere l’operazione fino alla completa pulizia del telo.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda
Nome (*)
Cognome (*)

Indirizzo
Città (*)
Provincia (*)

Nazione (*)
Telefono
E-mail (*)

Messaggio (*)

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
New Mamir S.r.l. con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
Accetto